COMINCIA il 4 luglio 2022 il progetto “Ci sto? Affare fatica!”

Se per lunghi secoli abbiamo creduto

che fosse l’essere umano a fare la storia,

ora dobbiamo chiederci che cosa può fare

l’essere umano

all’interno della storia

M. Benasayag

_______________________________________________________________________________________

Torna anche nell’alto vicentino il progetto “Ci sto? Affare Fatica!”, che quest’anno si allarga coinvolgendo i Comuni di Carrè e Zanè oltre a Breganze, Sarcedo e Zugliano che hanno sperimentato negli scorsi anni questa grande azione collettiva di cura dei beni comuni, di cittadinanza attiva per il proprio territorio e di valorizzazione del tempo estivo di ragazzi e ragazze. Un’attività importante perché offre la possibilità di impiegare il proprio tempo libero in concrete attività di risistemazione dei luoghi della socialità, prendendosi cura della propria città (cortili delle scuole, parchi, sentieri, piste ciclabili…), intrecciando nuove relazioni con coetanei e adulti e sperimentando pratiche di cittadinanza attiva nella propria comunità.

Il progetto “CI STO? AFFARE FATICA!”, sostenuto dai Comuni aderenti, da diverse aziende del territorio, dal contributo della Fondazione Cariverona e dal finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese- Avviso n.2/2020, viene realizzato per l’area dell’Alto Vicentino dalla Cooperativa sociale Radicà.

Anche quest’anno sono arrivate molte più richieste rispetto ai posti disponibili da parte dei giovani del territorio, segno di una grande voglia di sporcarsi le mani e fare comunità!

I giovani partecipanti saranno coinvolti – dal 4 luglio al 15 luglio 2021 per i territori di Breganze e Sarcedo mentre dal 18 luglio al 22 luglio per Zugliano, Carrè e Zanè, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì – in svariate attività settimanali di cura del bene comune. Saranno 17 le squadre di ragazzi attive sul territorio, con 170 giovani partecipanti dai 14 ai 19 anni affiancati da giovani tutor dai 20 e i 30 anni e dagli handyman, volontari adulti con competenze tecniche e artigianali.

Una movimentazione a tutti i livelli che riempirà di entusiasmo e significato l’estate dei ragazzi. A ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero, offerti dai numerosi negozi ed aziende locali che hanno aderito al progetto.

Inaugurato nel 2016, il progetto ha riscosso ogni anno un successo sempre maggiore. Nel 2022 sono previsti più di 200 Comuni in 14 regioni, per un coinvolgimento di 800 squadre e 6000 ragazzi.

I lavori di cura dei beni comuni che vedranno coinvolti i ragazzi sono:

  • a Breganze: lavori di sistemazione degli spazi interni ed esterni dell’oratorio, ritinteggiatura del muro della scuola media e dei muri della palestra, sistemazione e tinteggiatura del corridoio degli spogliatoi e di uno spogliatoio del palazzetto dello Sport, delle panchine di alcuni parchi che verranno dedicate a Falcone e Borsellino, sistemazione della ringhiera della scuola di musica Mirabella;

  • a Sarcedo: tinteggiatura delle scalinate dell’anfiteatro e pittura delle fontane di via Tiziano Vecellio;

  • a Zugliano: Tinteggiatura delle aule della scuola Scuola Primaria “Bassi/Graziani”, Murales che verrà realizzato sul muro del parcheggio dietro al Comune;

  • a Zanè: sistemazione dei giardini esterni di viale Santa Rosa, ripittura del muro di entrata del Comune, sistemazione del giardino della biblioteca;

  • a Carrè: ritinteggiatura della ringhiera di via San Lorenzo.

Contatti per l’area di Breganze, Sarcedo, Zugliano, Carrè e Zanè:

altovicentino@cistoaffarefatica.it

tel. 3801756327 (Lucia)

Pubblicato in beni comuni, News, politiche giovanili, progetti giovani, stabile infermenti, sviluppo di comunità, Volontariato