Il bosco

Il bosco” è un ampio appezzamento boschivo recuperato dal degrado e abbandono e restituito alla cittadinanza.

Si trova in località Valle Versara (Valle delle Fontane) a Calvene (VI) nei pressi de “La Contrada” di proprietà dell’Associazione di volontariato “Dei Due Terzi”.

E’ un luogo aperto alla frequentazione dove le persone possono sperimentare i benefici che derivano dal contatto con la natura e che offre opportunità culturali, esperienziali, relazionali.

Nel luogo vengono realizzati anche percorsi di counseling e di tipo educativo e riabilitativo con particolare attenzione alle famiglie e ai bambini e ragazzi. L’ottica è di favorire il contatto con l’ambiente, di educare al rispetto per la natura ma anche di promuovere e sostenere l’integrazione, la crescita, l’educazione.

Si sta sviluppando un progetto di turismo sociale e c’è l’idea di costruire un villaggio di case di paglia. Attualmente si utilizzano asini e cavalli per attività assistite con gli animali e someggiate.