Comunità diurna

La Comunità Diurna “Il Rustico” è un servizio che, su segnalazione degli Enti Pubblici competenti, accoglie e accompagna bambini e ragazzi in età compresa tra i 10 e i 17 anni che vivono una situazione di temporanea difficoltà. L’equipe di educatori coinvolge i genitori nel progetto sia per i contenuti sia per alcuni aspetti pratici.

La Comunità Diurna occupa un appartamento della Contrada con ampio spazio esterno. C’è la possibilità di spazi comuni (cucina, sala da pranzo, salotto, prato e bosco) e di spazi individualizzati (stanza per i compiti, stanza dove poter avere una privacy con l’educatore).

È aperta dalle ore 9 alle 18 nei giorni feriali durante tutto l’arco dell’anno, con modifiche di attività e orari a seconda della stagione e delle esigenze del gruppo. In situazioni particolari l’accoglienza viene prolungata fino alle 19.30 comprendendo la cena. Durante l’estate possono essere organizzate delle uscite residenziali.

All’ interno della giornata vengono garantite attività culturali, ricreative, di impegno, di recupero scolastico attraverso le quali si realizza il progetto educativo individualizzato e si favorisce un clima di relazione positiva e di ascolto. Viene garantito l’accompagnamento ad attività sportive o culturali nel territorio e gli educatori sono in costante dialogo con i genitori.