Comunità residenziale

La Comunità residenziale “Primavera Nuova” è un servizio che, su segnalazione degli Enti Pubblici competenti, accoglie e accompagna bambini e ragazzi in età compresa tra i 10 e i 17 anni in situazione di temporanea difficoltà legata a problematiche della famiglia di provenienza e personali, che possono portare a disturbi comportamentali, relazionali, affettivi e psicologici.

I minori sono accolti in affido consensuale o con Provvedimenti del Tribunale per i minorenni di tipo civile; si realizzano anche progetti educativi con minori con provvedimenti di carattere penale o seguiti dalla neuropsichiatria infantile.

 

Per favorire e garantire la relazione interpersonale come strumento fondamentale per la crescita della persona, la comunità ospita un numero massimo di otto ragazzi. L’ambiente di convivenza è di tipo familiare: la casa ha le caratteristiche di una comune abitazione e garantisce spazi personalizzati; sono presenti figure educative maschili e femminili, che costituiscono un riferimento costante e chiaro per i ragazzi; la vita quotidiana prevede una condivisione degli impegni e dei compiti. Le attività svolte consentono di realizzare il progetto educativo individualizzato di ciascun ragazzo e di creare un clima di relazione positiva e di ascolto.

La comunità coinvolge le famiglie d’origine su parti di progetto concordate con i servizi sociali competenti e prevede il rientro a casa dei ragazzi nel fine settimana e qualora ciò non fosse possibile garantisce comunque l’accoglienza.

La comunità è una struttura aperta che si avvale dell’apporto di volontari e di risorse esterne con cui si creano forme di collaborazione sia per attività di impegno (scuola, lavoro,…) sia per attività del tempo libero (gruppi parrocchiali, sportivi, culturali,..). Tale apporto si ritiene fondamentale per la crescita del ragazzo e del suo inserimento sociale.

L’appartamento è inserito nel contesto della Contrada e la vita della comunità è in sintonia con quanto avviene in essa.