Ci sto? Affare fatica!” i giovani di Breganze, Sarcedo e Zugliano impegnati nella cura dei beni comuni

Il 16 Luglio si è conclusa la grande azione collettiva di cura dei beni comuni e di cittadinanza attiva “Ci sto? Affare Fatica!”, promossa dalla Cooperativa Radicà nei Comuni di Breganze, Sarcedo e Zugliano.

Il progetto ha avuto l’intento di stimolare i ragazzi a valorizzare al meglio il tempo estivo, attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale.

immagine scala ci sto filtrataAl Progetto hanno partecipato  120 ragazz* – residenti nei Comuni di Breganze, Sarcedo e Zugliano – che in queste 2 settimane dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30, si sono presi cura della propria città, sperimentando capacità personali e acquisendo nuove competenze, accompagnati da 7 tutor, ragazzi dai 20 ai 30 che hanno coordinato le squadre di 10 ragazzi che hanno operato nel territorio. Le squadre di ragazzi sono state supportate da 10 “handyman” volontari adulti che hanno insegnato ai ragazzi competenze tecniche e artigianali, creando un vero e proprio “scambio intergenerazionale”. Fondamentale infine il sostegno delle Amministrazioni Comunali che hanno creduto nel progetto e lo hanno sostenuto nelle varie fasi di svolgimento, gli sponsor che hanno sostenuto il progetto e la comunità tutta che ogni giorno ha premiato l’impegno dei ragazzi con parole di apprezzamento e gesti di riconoscimento.

Le squadre di ragazzi si sono impegnate per tutta la settimane in svariate attività settimanali di cura del bene comune:

– a Breganze: risistemazione degli spazi esterni dell’oratorio e delle panchine degli impianti sportivi, sistemazione e tinteggiatura degli spogliatoi del palazzetto dello Sport e delle ringhiere della scuola dell’infanzia di Maragnole;

– a Sarcedo: risistemazione della ringhiera delle scuole elementari Tiziano Vecellio, tinteggiatura del muro del “Parco Vecellio” rovinato dalle scritte e delle panchine e del castello in legno; risistemazione delle panchine e dei portabandiera di Piazza Vellere a Madonnetta di Sarcedo, delle panchine del campo da basket dietro alla Biblioteca Civica e dei parchi giochi di Via De Gasperi e di Via Morvillo e pulizia degli impianti sportivi;

– a Zugliano: ristrutturazione delle porte e delle finestre (pulizia, carteggiatura e tinteggiatura), delle grate e sistemazione dei giardini esterni in Villa Giusti; pulizia dei portici, ritinteggiatura dei muri dei portici, pulizia degli spazi e dei giardini esterni presso la Piazza di Zugliano.

_DSC0195[1]Molti i feedback positivi dei ragazzi che hanno partecipato alle attività nel territorio: “Ho imparato a essere più responsabile, ho capito il valore delle cose del mio paese, che c’è tutto un lavoro dietro, che quando esco con gli amici è giusto trattare meglio le cose perché sono di tutti”, “Mi ha permesso di socializzare e conoscere nuove persone, soprattutto dopo la pandemia che non me ne aveva dato possibilità”.

Anche i genitori hanno commentato in modo entusiasta il progetto: “Aver dato a questi ragazzi, di questa età, e in questo particolarissimo momento storico post pandemico l’opportunità che avete dato voi di trovarsi, lavorare, condividere, e anche imparare a rispettare i luoghi del proprio paese, è stato quanto di più importante una comunità poteva offrire ai suoi giovani cittadini… sono queste esperienze che permettono ai nostri figli di crescere”, “Questo progetto forma generazioni più rispettose del suolo pubblico, dell’ambiente e quindi degli altri, accrescendo il senso di responsabilità, l’educazione civica e la socializzazione”.

Potete vedere il video conclusivo dell’edizione 2021 a questo link: https://youtu.be/ArI7dyJHSwQ

WhatsApp Image 2021-07-09 at 10.09.18 (2) WhatsApp Image 2021-07-09 at 10.09.19

Pubblicato in attività estive, beni comuni, News, politiche giovanili, progetti giovani, Volontariato