“Ci sto? Affare fatica”, aprono le iscrizioni per l’edizione 2023

Si amplia a 7 il numero dei Comuni dell’Alto Vicentino impegnati nel progetto estivo di cura dei beni comuni “Ci sto? Affare fatica!”

L’appartenenza è quel vigore che si sente

se fai parte di qualcosa

che in sé travolge ogni egoismo personale

con quell’aria più vitale che è davvero contagiosa…

il senso di uno sforzo collettivo per ritrovare il mondo

G. Gaber

 

Aprono il 15 maggio, alle 12.00, le iscrizioni per l’edizione 2023 di “Ci sto? Affare fatica!”.

Il progetto, coordinato da Radicà Cooperativa sociale, quest’anno si allarga coinvolgendo i Comuni di Marano Vicentino e Thiene oltre a Breganze, Carrè, Sarcedo, Zanè e Zugliano che hanno sperimentato negli scorsi anni questa grande azione collettiva di cura dei beni comuni e investimento nel tempo estivo dei ragazzi.

Ben 24squadre di ragazzi saranno attive sul territorio, con 240 giovani partecipanti dai 14 ai 19 anni affiancati da giovani tutor dai 20 e i 30 anni e da volontari adulti.

Tutto questo sarà possibile grazie al sostegno dei Comuni aderenti con il supporto di BCC Verona e Vicenza e di diverse aziende del territorio.

Le iscrizioni aprono lunedì 15 maggio, alle ore 12.00, e sono rivolte a tutti quei giovani – dai 14 ai 19 anni, compresi anche i tredicenni che stanno concludendo la terza media, residenti nei Comuni aderenti al progetto – che durante l’estate vorranno prendersi cura della propria città, sperimentando capacità personali e acquisendo nuove competenze. Ci si può iscrivere dal sito www.cistoaffarefatica.it, seguendo le indicazioni.

I giovani partecipanti saranno coinvolti – dal 26 giugno al 28 luglio, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì – in svariate attività settimanali di cura del bene comune: manutenzione di parchi giochi, parchi sportivi, tinteggiatura di scuole, impregnatura e tinteggiatura di panchine e tavoli, pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri e moltissimo altro ancora. Una movimentazione a tutti i livelli che riempirà di entusiasmo e significato l’estate dei ragazzi, raggruppati in squadre miste di 10 e guidati da un giovane tutor e da un handyman, un volontario adulto con competenze tecniche e artigianali. Le attività saranno ospitate dai Comuni sopraelencati e dal mondo associativo e del terzo settore in genere. A ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero, offerti dai numerosi negozi ed aziende locali che hanno aderito al progetto.

In questi giorni stiamo raccogliendo la disponibilità dei tutor (giovani dai 20 ai 30 anni) che accompagneranno i partecipanti in questa esperienza. I candidati selezionati parteciperanno a tre incontri di formazione, a cui saranno invitati anche gli handymen, volontari adulti che supporteranno ragazzi e tutor nella realizzazione dei lavori.

Contatti:

Lucia Lovato
RADICA’ Cooperativa Sociale Onlus
altovicentino@cistoaffarefatica.it
3801756327

VOLANTINO 2023 RAGAZZI

 

Pubblicato in attività estive, beni comuni, ci sto, News, Senza categoria, stabile infermenti, sviluppo di comunità Taggato con: ,