Social Day 2021: nuovi cittadini dal locale al globale

Quest’anno, a causa della pandemia, anche il Social Day, progetto di cittadinanza attiva e partecipazione sociale rivolto ai ragazzi (6-19 anni), ha subito delle inevitabili modifiche.
L’impossibilità di rendere visibile Social Day 2021 con la consueta giornata simbolica del “fare assieme sporcandosi le mani” non ha fermato i ragazzi\e del territorio vicentino nell’impegnarsi attivamente nel progetto con queste finalità:
- sensibilizzare giovani e comunità sui temi della cittadinanza attiva, della pace e della giustizia;
- promuovere la partecipazione solidale e il protagonismo giovanile;
- diffondere nel territorio una cultura della solidarietà e del volontariato;
- raccogliere fondi da destinare ad alcuni progetti di cooperazione nazionale e internazionale.
Quest’anno, per sensibilizzare le comunità e raccogliere i fondi necessari da destinare ai 4 progetti vincitori del bando 2020-2021, i giovani, collaborando attraverso i diversi Board territoriali (Thiene, Schio, Vicenza, Asiago e Bassano del Grappa), hanno progettato e realizzato un breve video promozionale.
Per il territorio di Thiene hanno partecipato gruppi di ragazzi\e delle seguenti scuole superiori:
• Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “A. Ceccato”;
• ITT “G. Chilesotti”;
• Liceo “F. Corradini”;
• CFP “San Gaetano – ENGIM”.

Accanto agli Istituti, si sono coinvolti attivamente anche alcuni gruppi informali e realtà giovanili tra cui:
• Progetto Giovani di Santorso, promosso dal Comune di Santorso, che ha ripulito dai rifiuti i sentieri del Monte Summano;
• Progetto Giovani di Breganze, promosso dal Comune di Breganze, che ha dipinto le linee del campo di basket nel parco Ferrarin;
• Progetto Giovani di Zugliano, promosso dal Comune di Zugliano, che ha risistemato il campetto da basket della scuola elementare.

Nel corso dell’anno, le svariate attività che hanno visto protagonisti i giovani del territorio sono state:
• Formazione iniziale sui temi dei diritti, della pace, della giustizia e legalità;
• Costituzione del Board di Thiene, gruppo che ha unito gli staff delle diverse scuole superiori aderenti, con lo scopo di promuovere il confronto e il protagonismo giovanile nella gestione del progetto in ogni sua fase;
• Riunioni online e in presenza con il Board di Thiene e i diversi staff territoriali provinciali;
• Partecipazione di alcuni referenti delle scuole thienesi al gruppo interterritoriale “Network team”;
• Organizzazione e realizzazione del video per sponsorizzare la raccolta fondi;
• Attività di cittadinanza attiva e solidarietà da parte dei diversi Progetti Giovani;
• Promozione dell’iniziativa nella scuola e nel territorio;
• Partecipazione all’evento finale online.

Nonostante i molti ostacoli che le comunità hanno dovuto affrontare in quest’ultimo anno, le adesioni a Social Day 2021 sono state numerose e le giovani generazioni coinvolte si sono impegnate con motivazione ed entusiasmo. Ciò dimostra, che anche in tempi difficili in cui si è indotti a ripiegarsi sul presente, è possibile orientare con speranza lo sguardo verso il futuro attivandosi in azioni solidali collettive.

La costruzione di un futuro migliore non può prescindere dal “dovere inderogabile” della solidarietà nei confronti del prossimo (art. 2 della Costituzione italiana), quale ingrediente essenziale per una “comunità sensibile” che si prenda cura del bene comune.

Il video per la campagna del Social Day 2021: https://bit.ly/3uVIpvP
Aiutaci a condividerlo!

Se vuoi contribuire alla raccolta fondi è possibile donare mediante un bonifico a:
Intestatario: APS SOCIAL DAY
IBAN IT55 N050 1811 8000 0001 6813 743
Banca Popolare Etica – Agenzia di Vicenza

Termine della campagna: 1 luglio 2021

Qui sotto i progetti che verranno finanziati.

PROGETTI VINCITORI DEL BANDO 2020-2021
CASA WILLJTATA. Un ambiente che fa rinascere la speranza
Promosso dall’Associazione “La Casa sull’albero” per favorire l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo dei giovani in situazione di disagio sociale a Quilo Quilo Alto (Bolivia).
Il progetto mira alla rivalorizzare dei prodotti agricoli tradizionali e alla creazione di una politica di sviluppo locale alternativo alla produzione illegale di foglie di coca. L’intervento mostrerà, alle diverse comunità della zona, nuove tecniche di tutela e salvaguardia ambientale, secondo un’agricoltura sociale a direzione biologica. Per fare ciò si vuole creare un centro di formazione in cui i giovani della zona e le ragazze levate dal mondo della prostituzione possano sviluppare competenze per generare risorse che garantiscano prospettive economiche, di autonomia e di una vita salutare e sostenibile. Verranno organizzati corsi teorico-pratici di agricoltura biologica, apicoltura e fioricoltura che diano una certificazione utilizzabile in ambito lavorativo e verranno offerte nuove possibilità lavorative (ad esempio gestione di Casa Willjtata e creazione di attività di eco-turismo).

PER FAR RIVIVERE IL SORRISO NEI BIMBI DELLA DISCARICA E BARACCOPOLI
Promosso dall’Associazione “IDA ONLUS” per sostenere le madri della discarica e della baraccopoli di Phnom Penh (Cambogia), che vivono in situazione di forte disagio, a educare e prendersi cura dei propri figli.
Il progetto mira a offrire un servizio di trasporto che dal lunedì al venerdì vada a prendere i bambini a casa e li porti all’Associazione, dove è presente un centro con finalità di accoglienza, educazione e formazione in grado di coinvolgerli in diverse attività (ad esempio giochi, pranzo condiviso, pulizia personale, insegnamento dell’inglese). Attraverso attività in gruppo che insegnino ai bambini a convivere avendo rispetto gli uni per gli altri e forniscano loro un’istruzione basilare, grazie alla presenza costante di figure educative qualificate, si vuole garantire la creazione di un ambiente educativo sereno e accogliente.

L’AMAZZONIA CONTINUA A BRUCIARE: DEFENDER OS INDIOS E’ DEFENDER A NATUREZA
Promosso dall’Associazione “Occhi aperti per Costruire Giustizia” per sostenere la protezione ambientale della foresta Amazzonica a Tocantis (Brasile), prevenire l’emergenza abitativa e favorire un concreto aiuto sanitario alle riserve indigene.
Il progetto, parallelo alle grandi manifestazioni giovanili organizzate nell’ultimo anno a favore dell’ambiente, mira a coadiuvare le popolazioni indigene, in particolare i giovani che vivono nella riserva Kraho, nella difesa della natura e nel rispondere con efficacia alle emergenze sanitarie. Si intende, nel concreto, coinvolgere i professori brasiliani presenti nei villaggi nella valorizzazione della cultura di difesa della natura (adattando il programma scolastico, uguale per tutto il Brasile, nel rispetto della cultura indigena) e fornire agli abitanti della foresta amazzonica un fuoristrada (incluse spese di rifornimento di carburante e manutenzioni occasionali) necessario per garantire loro autonomia negli spostamenti nei trasporti di emergenza sanitaria.

BLOOD NORMAL PROJECT – Combattere la discriminazione di genere e le pratiche tradizionali lesive
Promosso dall’Associazione “Women for Freedom Onlus” per sostenere la parità di genere e l’inclusione sociale delle giovani donne nell’area metropolitana di Kathmandu e del distretto di Siraha (Nepal).
Le discriminazioni di genere, radicate nella cultura patriarcale nepalese, rendono difficili i progressi scolastici delle studentesse che soffrono a causa di pratiche culturali tradizionali che le emarginano e ne limitano i diritti fondamentali. Inoltre, il costo elevato degli assorbenti usa e getta e la mancanza di informazioni riguardo le corrette pratiche di igiene personale durante il ciclo mestruale, aumentano lo svantaggio e l’emarginazione sociale delle studentesse. Il progetto mira a rafforzare l’empowerment femminile attraverso momenti di educazione alle pratiche eco-sostenibili di igiene e cura personale nonché grazie ad attività informali e auto-gestite di awareness sul tema della discriminazione di genere.

Pubblicato in beni comuni, News, politiche giovanili, sviluppo di comunità, Volontariato Taggato con: