Social Day 2015, sempre più giovani pronti a sporcarsi le mani!

“Dicono che siamo il futuro. Dicono che nel mondo che ci aspetta non c’è posto per noi. Dicono però che siamo anche sfaticati, disillusi, sfiduciati. E poi dicono che certe cose non le possiamo cambiare, che beati noi che possiamo ancora sognare. Dicono che il mondo è ingiusto, ma è colpa della politica, delle multinazionali, della finanza, e come possiamo pensare di cambiarlo noi.

Eppure siamo la generazione di un presente infinito: “sporcarsi le mani”. Lo facciamo perché crediamo che solo oggi possiamo costruire un domani diverso. Perché crediamo che solo sommando le nostre mani, una dopo l’altra, potremo essere un giorno in tanti, tantissimi. Perché l’unico modo che conosciamo per cambiare le regole è metterci la nostra faccia, dire che ci siamo.

E allora, eccolo qui il Social Day 2015: più di 8.000 ragazzi partecipanti, più di 1.500 ditte e aziende, più di 200 enti, associazioni e famiglie offerenti lavoro, per la cifra record di € 77.800”.

Più di 900 ragazzi hanno partecipato solamente nell’area di Thiene!!! Al loro fianco un’intera comunità di altrettanti adulti che si mette in gioco con i ragazzi e le ragazze e investe con loro per cambiare insieme le regole del gioco con la solidarietà.

Nel nostro territorio come cooperativa abbiamo coinvolto 5 scuole superiori e 2 scuole medie, collaborando con tante associazioni, comitati di quartiere, progetti giovani, cooperative, aziende e privati cittadini… ma soprattutto lavorando fianco a fianco con gli staff di studenti che hanno portato avanti il progetto nelle loro scuole… dopo avere visto triplicare la partecipazione in tre anni, siamo convinti che quest’onda meravigliosa di solidarietà è destinata a salire ancora.

Lo staff social day Thiene 2015

socialday2015