Un progetto per promuovere la cura dei beni comuni rivolto ai giovani che vogliono restituire bellezza al nostro territorio.
“La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni” diceva il velocista Pietro Mennea. E non saranno certo sprecati fatica e sogni di ragazze e dei ragazzi di “Ci sto? Affare fatica”, che parteciperanno a questa grande azione collettiva di cura dei beni comuni, di cittadinanza attiva per il proprio territorio.
La cooperativa sociale Radicà sta promuovendo il progetto nell’alto vicentino con l’intento di stimolare i ragazzi a valorizzare al meglio il tempo estivo, attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale.
Nel nostro territorio i Comuni di Breganze e Sarcedo hanno aderito al progetto “CI STO? AFFARE FATICA!” finanziato dal bando “Valore Territori – Azioni di sistema per la valorizzazione dei territori” di Fondazione Cariverona, promosso da Cooperativa Adelante con la partnership di Cooperativa Sociale Radicà per l’area dell’Alto vicentino, della Cooperativa Tangram per Vicenza, Energie Sociali, Aretè, L’Albero e CSV Verona nel veronese, CSV Marche per il territorio di Ancona.
Inaugurato nel 2016 nel territorio bassanese, il progetto ha riscosso ogni anno un successo sempre maggiore a livello di partecipanti e quest’anno avrà una diffusione più ampia a livello territoriale coinvolgendo altre provincie.
Le iscrizioni si sono aperte mercoledì 15 maggio e sono rivolte a tutti quei giovani – dai 14 ai 19 anni, residenti nei Comuni di Breganze e Sarcedo – che durante l’estate vorranno prendersi cura della propria città, sperimentando capacità personali e acquisendo nuove competenze.
I giovani partecipanti saranno coinvolti – dal 24 giugno al 12 luglio 2019 per il territorio di Breganze mentre dal 1 luglio al 12 luglio per Sarcedo, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì – in svariate attività settimanali di cura del bene comune: dalla pulizia dei centri abitati, alla manutenzione dei parchi gioco, all’impregnatura e alla tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora.
Una movimentazione a tutti i livelli che riempirà di entusiasmo e significato l’estate dei giovani, raggruppati in squadre miste di 10 ragazzi e guidati da un giovane tutor e da un handyman, un volontario adulto con competenze tecniche e artigianali. A ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura, tempo libero, offerti dai numerosi negozi ed aziende locali che hanno aderito al progetto.
Il progetto prevede di coinvolgere almeno 100 ragazzi nell’estate 2019 e 160 nell’estate del 2020.
In questi giorni si sta terminando la prima fase di selezione dei tutor che accompagneranno i partecipanti in questa esperienza. I candidati parteciperanno a quattro incontri di formazione, che si terranno nelle prossime settimane. Inoltre, sono previsti due appuntamenti a Giugno ai quali parteciperanno gli handymen, volontari adulti che supporteranno ragazzi e tutor nella realizzazione dei lavori.
Iscrizioni sono aperte dal 15 maggio su www.cistoaffarefatica.it.
Contatti per l’area di Breganze e Sarcedo
Zara 3479756215 (Cooperativa sociale Radicà)
altovicentino@cistoaffarefatica.it
www.radicaonlus.it www.cistoaffarefatica.it