Serate sulla vicinanza solidale

Dal 3 marzo un percorso di 3 incontri online aperti a famiglie e cittadini interessati ad attivarsi in iniziative di solidarietà nel territorio dell’Alto Vicentino

Prosegue e si rinnova il progetto “RETI DI VICINANZA SOLIDALE per una comunità locale accogliente”, promosso da Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita – QuVi, in collaborazione con l’Ulss 7 e il Comitato dei sindaci del Distretto 2 che avevano dato avvio al progetto a metà del 2018.

Con questo progetto, che opera in tutto l’Alto Vicentino, si intende rispondere ad una serie di bisogni che abbiamo riscontrato nel nostro territorio che riguardano famiglie o single con figli minori che si trovano in difficoltà nella quotidianità per una serie di motivi: l’impossibilità di far coincidere i tempi del lavoro con i tempi necessari alle attività utili ad un armonioso sviluppo del minore; l’assenza di una rete familiare o sociale di supporto per fronteggiare i momenti di criticità; il sopraggiungere di nuove esigenze a livello familiare (cambio di orari della scuola o del lavoro, vacanze scolastiche, nascita nuovo figlio, malattia di un parente, separazioni, migrazioni, infortuni…)…

A tal proposito sono state create 4 reti di volontari attive nell’Alto Vicentino che, collaborando in maniera integrata con altri attori del territorio (servizi sociali, amministratori, scuole, associazioni…), si attivano a supporto di famiglie con figli minori che necessitano di essere accompagnate o sostenute nello svolgimento di alcune attività di tipo pratico, relazionale o educativo.

Durante il 2020 e inizio 2021 le reti hanno reagito all’emergenza sperimentando nuove forme di vicinanza nella lontananza e impegnandosi in sostegni rispetto a nuove fragilità emerse in questo periodo.

In questo momento riteniamo importante presentare pubblicamente il percorso fatto, spiegando e raccontando le attività svolte con le voci dei protagonisti, per incontrare altri cittadini che desiderano conoscere il progetto, sperimentarsi e attivarsi in iniziative di solidarietà.

Abbiamo quindi organizzato degli incontri ONLINE aperti a cittadini e famiglie dell’Alto Vicentino che sono interessati a saperne di più o che hanno voglia di mettere a disposizione una piccola parte del proprio tempo: una prima serata di presentazione del progetto seguita da 2 serate di formazione gratuite per chi intendesse partecipare in maniera attiva al progetto.

Di seguito si riporta il calendario degli incontri online:

• MERCOLEDI’ 3 MARZO 2021 ore 20.30 SERATA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E DELLE ESPERIENZE ATTIVATE
  • MERCOLEDI’ 17 MARZO E 31 MARZO ORE 20.30 SERATE DI FORMAZIONE SULLA VICINANZA SOLIDALE

Per informazioni: Cristiana 391 4692460; Giovanni 334 3301582; vicinanzasolidale@gmail.com

incontri vicinanza solidale 2021

Progetto promosso da Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita – QuVi

Pubblicato in EDUCATIVA TERRITORIALE, libera, sviluppo di comunità, vicinanza soldiale, Volontariato