Caffè genitori – uno spazio per mamme e papà con figli da 0 a 3 anni

Vi presentiamo il Caffè genitori Thiene, progetto promosso dal comune di Thiene! A partire da martedì 17 ottobre 2017, due educatrici della  cooperativa Radicà daranno inizio a questa avventura.

Il progetto nasce dall’esperienza maturata dall’equipe di educativa territoriale nel lavoro educativo con minori e famiglie del territorio dell’Alto Vicentino, che ha riscontrato da parte di molti genitori con bambini piccoli (e magari alle prese con il primo figlio) dei bisogni rispetto alle stategie educative, alle necessità di incontro e scambio con genitori e alla conoscenza dei servizi offerti dal territorio.

Il “Caffè genitori” intende essere un luogo di incontro e confronto dove i genitori possano parlare con facilità della loro esperienza e preoccupazioni. Vuole essere uno spazio di giochi e di apprendimento per bambini, con l’obiettivo di offrire una opportunità educativa, ludica e relazionale dove possano sperimentare i primi passi verso la scoperta di sè e degli altri.

Si tratta di uno spazio  libero e gratuito che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia e alla genitorialità grazie agli scambi spontanei tra famiglie/genitori e agli stimoli delle due educatrici che proporranno dei temi specifici su cui riflettere insieme.

La nostra proposta si rifà al progetto “Caffè genitori” sperimentato da circa 6 anni dall’equipe psicopedagocica che realizza le attività di educazione familiare nel Cantone di Friburgo in Svizzera, con attività diversificate di sostegno alla genitorialità.

 

A5caffègenitori

Pubblicato in EDUCATIVA TERRITORIALE, News