È in arrivo “In chill – Dalla Generazione Z alla Comunità Z”, progetto finanziato da Fondazione Con i Bambini e realizzato dalle Cooperative Sociali Adelante, Radicà, Samarcanda e dall’associazione Occhi Aperti. Nei prossimi 4 anni, il progetto coinvolgerà ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni – alcuni dei quali in situazioni di fragilità, sofferenza psichica e disagio relazionale – con l’intento di offrire loro supporto individuale, attività laboratoriali e spazi dove poter sperimentare nuove passioni e linguaggi per esprimersi. Inoltre, “In chill” lavorerà anche sulla comunità educante, rivolgendosi agli adulti con incontri e percorsi di approfondimento per rafforzare la capacità di stare al fianco delle giovani generazioni accompagnandole nella loro crescita.
Il Bassanese, l’Altopiano di Asiago e l’Alto Vicentino saranno le aree interessate dal progetto che mira a costruire, curare e potenziare “presidi educativi territoriali” intesi come luoghi ad alta intensità relazionale che diventano spazi di promozione del benessere per i giovani. A Villa Angaran a Bassano del Grappa, nelle scuole nell’Altopiano, in Megahub a Schio e nello spazio socio-culturale di Casa dalla Rovere a Thiene, i giovani potranno incontrarsi e “fare insieme”, condividendo interessi e scoprendo cose nuove. Come accadrà tra pochi giorni proprio a Thiene presso Casa dalla Rovere dove sono in partenza due iniziative gratuite: un laboratorio di fotografia e uno di anime e manga.
Mercoledì 5-12-19-26 Novembre e 3-10 Dicembre, dalle 15.00 alle 16.30, per i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 14 anni interessati e curiosi di fotografia, ci sarà il “laboratorio introduttivo di fotografia” dove sperimentare trucchi e tecniche per fare scatti unici e creativi con i propri smartphone o le proprie macchine fotografiche.
Giovedì 20–27 Novembre e 4–11 Dicembre, dalle 16.00 alle 17.30, per tutti i giovani tra gli 11 e i 17 anni appassionati di anime e manga ci sarà “Nakama” dove si potrà conoscere ed esplorare questo fantastico mondo giapponese scambiandosi idee e opinioni.
Per maggiori informazioni e iscriversi ai laboratori contattare Chiara al 328 4577510 o inviare una mail a laboratori@radicaonlus.it.
Avvio laboratori “IN CHILL – DALLA GENERAZIONE Z ALLA COMUNITÀ Z”
Pubblicato in adolescenti, casa dalla rovere, in chill, News, politiche giovanili, Senza categoria, stabile infermenti, sviluppo di comunità








