Stabile infermenti

Stabile Infermenti è un’équipe di animazione di comunità che dal 2003 lavora nel territorio in sinergia con le Amministrazioni Comunali, le scuole, le Associazioni e il mondo dell’informalità.

L’obiettivo di Stabile Infermenti è diffondere una cultura di responsabilità, legalità, solidarietà e giustizia attraverso la promozione della partecipazione, del protagonismo e della cittadinanza attiva.
Mira a promuovere il benessere dei giovani del territorio attraverso politiche di sviluppo, creando opportunità educative e contribuendo a costruire competenze e rinforzare le capacità critiche, in un’ottica di prevenzione del rischio e del disagio.

L’équipe ha sviluppato una diversificata esperienza di interventi educativi e animativi in programmi e servizi rivolti ai minori, agli adolescenti e nelle politiche giovanili, lavorando a stretto contatto con le agenzie del territorio e integrandosi in un più vasto sistema provinciale (Progetto Zattera Blu, Consorzio Prisma), regionale e nazionale (CNCA, Associazione Libera) impegnato sui temi della partecipazione attiva, sviluppo sostenibile, legalità e imprenditorialità sociale..

L’équipe propone progetti di animazione di comunità (gestione dei Progetti Giovani), percorsi formativi sulla legalità e sul senso civico attraverso la pratica del volontariato, laboratori sulle relazioni di gruppo, viaggi-esperienze e campi di lavoro.