PLAY YOUR PART – Evento finale

Venerdì 21 aprile 2017 alle ore 20:45 è in programma l’evento finale del progetto “Play your part: attiviamo la cittadinanza” presso la sala riunioni della Biblioteca Civica di Thiene, Palazzo Cornaggia.

La serata prevede:

• breve resoconto delle attività svolte;

• Proiezione video “Play Your Part!” con interviste ai giovani del territorio sull’impegno civile;

• Testimonianze di attività di volontariato degli studenti del territorio che si sono impegnati in diversi servizi presso le associazioni e durante il Social day;

• Performance dei partecipanti al Laboratorio Teatrale su Impegno Civile e Cittadinanza Attiva tenuto dal dott. Loris Rampazzo;

• buffet.

Sintesi del progetto

Il progetto “Play your part: attiviamo la cittadinanza”, finanziato dal bando regionale “Fotogrammi Veneti”, è stato promosso dal Comune di Thiene in collaborazione con la Cooperativa Radicà.

Nel corso del progetto sono state svolte una serie di azioni di sensibilizzazione sul tema del volontariato, della cittadinanza attiva e della partecipazione giovanile coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori presenti nella città di Thiene e diverse associazioni, promuovendo esperienze di volontariato per i giovani e gli studenti del territorio.

Durante il progetto, che ha preso avvio nel 2016, un gruppo di giovani già attivi e impegnati nel volontariato nel territorio, dopo un’adeguata formazione, hanno collaborato con alcuni operatori sociali per la realizzazione degli incontri di sensibilizzazione e formazione nelle scuole, occupandosi di documentare attraverso un video le attività svolte, cogliendo la voce dei giovani partecipanti alle attività, valorizzando le esperienze messe in atto e veicolando messaggi e valori di solidarietà e corresponsabilità. Sono state inoltre svolte interviste ai giovani in strada e nei luoghi di aggregazione.

A inizio 2017 infine sono stati promossi dei laboratori teatrali sul tema della cittadinanza attiva e dell’impegno civile e sono stati organizzati degli incontri formativi serali aperti ai giovani dai 14 ai 25 anni.

Altri partners del progetto:

Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “A. Ceccato, ITT “G.Chilesotti”, Liceo “F. Corradini”, Ipsia “Garbin”, CFP “San Gaetano, ENGIM, Associazione Dei Due Terzi, Associazione AUSER – Circolo di Thiene, Asa associazione solidarietà in azione onlus, Filo di seta onlus, Progetto Giovani Thiene, Progetto Giovani Breganze, Progetto Giovani Zugliano.

play_your_part

Pubblicato in News