No tagli ai fondi per l’affido

Desideriamo porre alla vostra attenzione una questione che ci ha coinvolti come coordinamento di realtà che si occupano di persone fragili e in particolare di quei bambini e ragazzi che necessitano di protezione e cura. Ci riferiamo alla possibilità che vengano applicati sostanziosi tagli regionali sui fondi destinati all’affido familiare, preventivati nel bilancio 2014.

Per scongiurare quest’evenienza, ancora in fase di discussione, abbiamo scritto un appello dal titolo “NO AI TAGLI SUI FONDI PER L’AFFIDO FAMILIARE” rivolto ai membri della Giunta Regionale. L’appello è stato sottoscritto dall’A.N.C.I. Veneto, dalle Caritas del Veneto e dai principali coordinamenti interessati (C.N.C.M. Veneto, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e Opera Don Calabria).

E’ stato doveroso muoverci in rete e grazie anche all’aiuto di tutti i soggetti coinvolti abbiamo ricevuto molte adesioni e molte lettere di solidarietà. Condividiamo con voi il testo dell’appello con la lista di tutte le sigle aderenti. Alleghiamo anche la lettera di accompagnamento che è stata indirizzata a giunta e consiglio regionale.

Vi invitiamo a valutare una possibile collaborazione nella diffusione dell’appello. Per maggiori informazioni scaricare: lettera.notaglifondoaffido.20150128 e appello.notaglifondoaffido.20150128.

È possibile collaborare in diversi modi:

1. Aderendo all’appello compilando il modulo online sulla pagina web  http://goo.gl/8M1d1t. Possono sottoscrivere l’appello enti, comuni, associazioni, ecc o anche singoli cittadini, famiglie affidatarie, ecc.
  2. Diffondendo l’appello nei vostri canali comunicativi (comunicati stampa, newsletter, socialmedia, articoli, ecc). Inviando l’appello ai vostri sindaci, assessori, tra le associazioni, media locali, ecc. La segreteria del CNCA si rende disponibile a raccogliere tutte le singole azioni portate avanti nei territori, per cui se ritenete inviate materiale e notizie a: segreteria.veneto@cnca.it. Provvederemo poi a condividere quanto riceveremo con tutti.
Pubblicato in Senza categoria